Cosmesi con growth factors

I fattori di crescita svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la compattezza e l'elasticità della pelle. L'uso quotidiano di prodotti per la cura della pelle contenenti fattori di crescita contribuisce a ridurre l'aspetto della micro rugosità, delle rughe più profonde, a rendere più omogeneo l’aspetto e la consistenza della pelle.

Ma non tutti i prodotti contenenti fattori di crescita hanno gli stessi vantaggi. Il dottor Fabio Caprara, Medico Estetico e pioniere nell'uso dei fattori di crescita nei trattamenti cosmetici, e nell’uso dei fattori di crescita piastrinici (PRP) nelle terapie di rigenerazione cutanea, spiega perché i fattori di crescita sono indispensabili per il ringiovanimento della pelle.
Cosa sono i fattori di crescita e perché ne abbiamo bisogno per la cura della pelle?
I fattori di crescita sono sostanze naturali prodotte dalle stesse cellule della pelle per mantenerla sana e forte.
Sono responsabili nel processo di riparazione della pelle danneggiata, producendo i componenti che conferiscono compattezza ed elasticità alla pelle, nonché a ottimizzare le funzioni protettive della pelle.
Non bisogna confonderle con gli ormoni della crescita, quest’ultime sono molecole completamente diverse!
Alla pelle invecchiata e danneggiata dal sole servono fattori di crescita per mantenersi sana e con un aspetto giovane, ma purtroppo le cellule nella pelle invecchiate producono meno fattori di crescita rispetto alle cellule giovani.
Ecco spiegato per quale motivo è fondamentale utilizzare regolarmente cosmesi di altissima qualità e con un'elevata concentrazione di fattori di crescita attivi.
I Fattori di crescita quanto influiscono se vogliamo seriamente prenderci cura della nostra pelle?
Diversi studi clinici, negli ultimi 15 anni, hanno evidenziato i vantaggi dei prodotti di fattore di crescita applicati localmente mostrando netti miglioramenti nel trattamento della micro rugosità, nelle rughe più profonde e nella ottimizzazione della texture.
Gli studi dimostrano che, in funzione della qualità della pelle e dell’età del soggetto, i risultati impiegano 6-12 settimane con due applicazioni al giorno.
La maggior parte degli studi dimostra una riduzione visibile della rugosità perioculare, delle palpebre e un aumento della luminosità generale.
Nei nostri prodotti, le combinazioni di fattori di crescita con forti molecole antiossidanti i risultati sono ancora più evidenti.
La nostra linea Diamond fornisce una combinazione di fattori di crescita, antiossidanti e peptidi biomimetici progettati per fornire un effetto rapido con risultati che dimostrano oggettivamente la capacità di migliorare l'aspetto generale della pelle.
Come si distingue dagli altri prodotti con fattori di crescita sul mercato la nostra linea Diamond?
Questa linea, è costituita da creme e sieri base che già da soli sono semplicemente straordinari.
In più, è arricchito con Fattori di Crescita stabili e in altissima concentrazione, con Biopeptidi di origine vegetale in grado di distendere la pelle con un effetto micro botulino, vitamine essenziali per la salute della pelle e molecole antiossidanti in grado di contrastare sia il crono che il photo invecchiamento, direi che stiamo parlando di prodotti decisamente fuori standard!
Ricordo inoltre, che questi prodotti, costantemente rinnovati e ottimizzati nella loro formulazione, sono stati creati per i Clienti della Clinica che necessitavano di prodotti domiciliari per il corretto mantenimento dopo le terapie con i propri Fattori di Crescita Piastrinici, il famoso PRP!

Con quali altre molecole lavorano i fattori di crescita in un cosmetico?
Fondamentali sono i Fattori di Protezione Solare, con un utilizzo regolare di una protezione solare SPF 30 o superiore.
I radicali liberi prodotti dall'esposizione al sole, dal fumo e dall'inquinamento possono danneggiare la pelle rapidamente, rovinando i vantaggi avuti dai fattori di crescita.
Antiossidanti, come la vitamina C, l’acido Lipoico neutralizzano i radicali liberi e forniscono un ulteriore livello di protezione oltre la sola protezione solare.
SH OLIGOPEPTIDE 2
Attivano il rinnovamento cellulare aumentando in modo significativo i livelli del collagene e dell'elastina
SH OLIGOPEPTIDE 1
• Riduce e previene linee e rughe generando attivamente nuove cellule della pelle.
• Comprende la normale crescita della pelle, la guarigione e la riparazione della ferita.
• Rafforza l'elasticità della pelle indurre la sintesi del collagene e dell'elastina.
• Aiuta la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e rivitalizza i follicoli piliferi.
ACETYL HEXAPEPTIDE-8 (nome commerciale - Argireline, conosciuto anche con nome ACETYL HESAPEPTIDE-3 ) - è un esapeptide di sei aminoacidi ad azione “botox-like” che mima la tossina botulinica di tipo A. L’attivo si accumula nella pelle e, dopo all’incirca una decina di giorni di utilizzo costante, comincia a essere efficace nel ridurre la comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici che si decontraggono, diminuendo la visibilità delle rughe di espressione. Questo ingrediente funzionale cosmetico è sicuro dal punto di vista tossicologico per l’impiego cutaneo, l’effetto miorilassante è reversibile ed è legato alla presenza del peptide nella pelle. Ciò significa che, nel momento in cui si sospende il trattamento cosmetico, il tessuto torna nelle condizioni iniziali.
Il Coenzima Q10 in virtù della sua efficacia antiossidante, viene impiegato in emulsioni cosmetiche antiageing o in sieri per il contorno occhi. È utilizzato a concentrazioni comprese tra 0,01% e 0,1%. È ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Ubiquinone.html
La Linea Diamond fornisce protezione contro l'esposizione al sole e i radicali liberi.
Anche la vitamina A (retinolo) presente nella nostra linea, lavora in modo meravigliosamente sinergico con i Fattori di crescita.
Chi dovrebbe utilizzare i prodotti del fattore di crescita?
I risultati clinici mostrano che i prodotti del fattore di crescita beneficiano di chiunque con segni visibili di invecchiamento del viso. Mentre le donne con segni precoci dell'invecchiamento possono trarre vantaggio dall'utilizzo di fattori di crescita, sono notevoli miglioramenti visibili della pelle in donne con maggiore fotodamage e pelle matura. Due volte al giorno l'uso con diligenza è la chiave per massimizzare i benefici dei prodotti dei fattori di crescita. Il tuo professionista della cura della pelle può consigliare se i prodotti contenenti fattori di crescita sono giusti per te.